Diagnosi e Cura della Sterilità

Il desiderio di genitorialità è un bisogno connaturato con lo stabilirsi di una coppia. Il legame affettivo che la sostiene si espande con il comune progetto di "fare un figlio". Il concetto di famiglia include questo evento pur non essendone caratterizzato.

 

Nella organizzazione sociale che ha sostenuto la formazione delle famiglie nel corso degli ultimi vent' anni il progetto di una gravidanza si è vincolato temporalmente allo stabilirsi di una carriera professionale, di uno status socioeconomico, di una relazione stabilizzata ed infine alla certezza del desiderio stesso.

 

La sterilità, o l'impossibilità a riprodurre figli, è una condizione che genera sofferenza psico-fisica e con essa bisogno di assitenza; esistono altre condizioni di sofferenza generate da desiderio di genitorialità in pazienti non sterili (es. donne in postmenopausa, donne sole) che pur nella loro sofferenza non sono annoverabili nella definizione di sterilità.  

Si definisce sterile la coppia se dopo 12 mesi di rapporti sessuali non protetti non produce una gravidanza.

La subfertilità, contrariamente alla sterilità, comporta una riduzione delle possibilità del concepimento spontaneo che tuttavia può verificarsi senza terapia oltre i 12 mesi di attesa. Esempi di subfertilità sono: endometriosi lieve, oligospermia lieve-moderata, sterilità inspiegata, aderenze periannessiali minime, difetti della fase luteale, ostilità cervicale.

 

Per approfondimenti e linee guida

https://www.nice.org.uk/guidance/CG156

http://www.reproductivefacts.org

https://britishfertilitysociety.org.uk

https://www.sifes.it

http://www.iss.it/rpma/index.php?lang=1&id=111&tipo=19

 


 
Photo by SimonDannhauer/iStock / Getty Images
Photo by SimonDannhauer/iStock / Getty Images

Le Cause

Oltre il 15% della popolazione non riesce ad avere figli per problemi di ovulazione, per scarsa riserva ovarica, per una produzione di numerosi embrioni aneuploidi, per fibromi, polipi, aderenze, endometriosi e cisti ovariche, per un partner con scarso numero di spermatozoi.

 

 
1.jpg

Gli Esami

Gli esami necessari per massimizzare i risultati dei trattamenti sono da iniziare dopo 12  mesi dalla ricerca della gravidanza se l'età della donna è < 35 anni e dopo 6 mesi se l'età della donna è > 35 anni.

La diagnosi

E' importante riferirsi al proprio medico di fiducia che direttamente od attraverso esperti di medicina della riproduzione provvederanno alla presa in carico della coppia. 

 
Photo by Westersoe/iStock / Getty Images
Photo by Westersoe/iStock / Getty Images

Time to singleton delivery

L'età della donna ed il tempo che intercorre dalla consapevolezza di non riuscire ad avere figli fino alla nascita di un figlio sano costituiscono il parametro di efficacia dei trattamenti più attendibile.